L’Autorità Garante rivela che la RAI censura i Referendum. A chi ubbidisce l’amministratore delegato Giampaolo Rossi?
Smask
19 Maggio
Domenica 8 e lunedì 9 giugno si vota. Gli italiani sono chiamati a esprimersi su cinque referendum abrogativi cruciali: quattro riguardano il mondo del lavoro, il quinto riguarda la cittadinanza.
Eppure la Rai, che dovrebbe garantire un’informazione chiara e accessibile a tutti, non ne parla. Nessun dibattito. Nessuna spiegazione, come se i referendum non esistessero.
Tra il 9 aprile e il 10 maggio, secondo i dati ufficiali dell’AGCOM, i principali canali Rai hanno dedicato al tema un tempo ridicolo. Quasi zero. Lo dice l’Autorità Garante delle Comunicazioni, che ha dovuto richiamare formalmente la Rai e tutte le emittenti nazionali. La motivazione è chiara: non è stata garantita un’informazione corretta, imparziale e completa.
Mentre il governo della signora M invita apertamente all’astensione, la Rai, sotto la direzione “politicamente obbediente” di Giampaolo Rossi, ha deciso di fare esattamente questo: tacere.
L’8 e il 9 giugno si vota. E il minimo che un servizio pubblico dovrebbe fare è dirlo, spiegare il perché, e lasciare che ognuno scelga.
Fonti:
https://www.ilpost.it/2025/05/14/agcom-richiamo-referendum-8-9-giugno